Chiama ora: 0583 40541







COME FUNZIONA IL PRESTITO AUTO?

Un prestito auto viene stipulato direttamente presso il rivenditore che, di solito, stipula particolari convenzioni con istituti di credito e provvede a comunicare loro tutte le richieste di prestito che provengono dai clienti. L’ente finanziatore valuterà la domanda, deciderà se erogare il prestito oppure no e, nel caso di risposta positiva, erogherà la somma direttamente al concessionario, anticipando il prezzo di acquisto per conto del compratore. Da quel momento, i clienti devono rimborsare il prestito, più gli interessi maturati, direttamente alla banca tramite rate mensili, solitamente con prelievi diretti da conto corrente.

 

Un prestito auto può comunque essere erogato anche come prestito personale, ovvero senza che venga erogato al concessionario ma sottoforma di liquidità diretta al compratore. Questo tipo di prestito è utile soprattutto quando si acquista l’automobile da privati e non da rivenditori.

 

Generalmente, i prestiti auto arrivano a coprire l’80-85% del prezzo d’acquisto dell’automobile, per un importo massimo tra i 30.000€ e i 35.000€ e un periodo di rimborso che va da un minimo di 6 mesi a un massimo di 5 anni.

 

QUALI SONO LE GARANZIE PER UN PRESTITO AUTO?

Generalmente, le garanzie per un prestito auto sono le stesse di quelle per un prestito normale: la presenza di una busta paga e il non essere considerati cattivi debitori. Non c’è praticamente mai la richiesta di un’ipoteca su beni materiali, al massimo potrebbe venir richiesta la firma di un garante, ma solo in casi particolari come cifre molto alte o una situazione lavorativa iniziata da poco. In ogni caso, ogni istituto ha le proprie regole e la facoltà di chiedere le garanzie che preferisce.

 

POSSO CHIEDERE UN PRESTITO AUTO PER ACQUISTARE UN’AUTO USATA?

In caso di richiesta di un prestito auto per acquisto di un auto usata, il limite massimo di finanziabilità viene stabilito dai listini Eurotax, testo di riferimento approvato dai costruttori e dai rivenditori europei di autoveicoli per la valutazione del valore delle autovetture nuove e usate. Generalmente, la durata del prestito sarà inferiore rispetto a un prestito per l’acquisto di un auto nuova, e l’erogazione del prestito dipenderà anche dall’anzianità dell’auto e dal suo valore commerciale.



HAI DOMANDE DA FARCI? INVIA UNA RICHIESTA
COMPILA I DATI CON: