Come interpretare la misura dei pneumatici

Sul fianco di ogni pneumatico ci sono una miriade di codici e scritte, non sempre di facile interpretazione; eppure quelle scritte e codici sono molto importanti; rappresentano la misura dei pneumatici.
Saper interpretare le scritte sul fianco dei pneumatici significa poter scegliere i pneumatici della giusta misura, i pneumatici adatti al proprio autoveicolo.

Prendiamo un esempio:

Michelin Energy Saver + 195/65 R16 87V

  • Michelin e’ il nome del produttore
  • Energy Saver + è il modello di pneumatico ed identifica principalmente il disegno del battistrada, il tipo di mescola e di struttura del pneumatico.
  • 195 è la larghezza del pneumatico da spalla a spalla, espressa in millimetri
  • 65 è l’altezza del fianco del pneumatico, espresso in percentuale della larghezza
  • 16 è il diametro del cerchio sul quale il pneumatico puo’ essere montato (o se preferite il diametro della circonferenza interna al pneumatico) ed è espresso in pollici
  • 87 è l’indice di carico, ed indica il carico massimo che il pneumatico puo’ sostenere, in questo esempio il numero 87 corrisponde a 545kg 
  • V è il codice di velocità, indica la velocità massima che il pneumatico puo’ sostenere ed è di fondamentale importanza.

Per rispettare il codice della strada devi scegliere pneumatici di una delle misure riportate sul libretto di circolazione; per codice di velocità ed indice di carico i valori riportati sul libretto sono da considerarsi il minimo consentito e puoi tranquillamente installare pneumatici con valori superiori a quanto riportato sul libretto.

Dopo questo primo insieme di numeri e lettere ci sono altri codici che i produttori aggiungono alla misura dei pneumatici per meglio specificare la destinazione d’uso del pneumatico, di seguito i principali:

– AZ:Approvati da Alfa Romeo / Fiat / Subaru / Toyota
– B:Approvati da Bentley (la dicitura B può essere seguita da un numero o una lettera indicante il modello specifico di Bentley)
– CZ:Approvati da Subaru
– DZ:Approvati da Honda / Mazda / Toyota
– EZ:Approvati da Audi / Mazda
– G:Approvati per VW Golf
– GZ:Approvati da Subaru
– J/JRS:Approvati da Jaguar
– JZ:Approvati da Seat / Subaru
– KZ:Approvati da Nissan / Toyota
– LZ:Approvati da Lancia
– MZ:Approvati da Mitsubishi / Toyota
– N0 / N1 / N2 / N3 / N4 / N5 / N6:Pneumatici approvati da Porsche, il numero indica una evoluzione nella tecnologia del pneumatico rispetto al modello precedente
– PE:Approvati da Peugeot
– PZ:Approvati da Ford / Mazda / Mercedes / VW
– QZ:Approvati da Mini
– (*):Approvati da BMW
– (SZ):Mazda MPV approved tyres
– (TZ):Mazda 6 approved tyres
– (UZ):Original equipement for BMW 3 / Skoda
– AM:Approvati da Aston Martin (la dicitura AM può essere seguita da un numero o una lettera indicante il modello specifico di Aston Martin)
– AO:Approvati da Audi
– BL:Black Label: i caratteri sul fianco del pneumatico sono riabaditi con colore nero
– BSW:Black Side Wall, tutto il fianco del pneumatico e’ di colore nero
– C:Indica pneumatici adibiti a trasporto leggero
– C1:Approvati per Chrysler Viper
– DA:Indica un difetto esteriore nell’aspetto del pneumatico, il produttore garantisce che le prestazioni del pneumatico non sono inficiate dal difetto di aspetto
– DEMO:Pneumatici che sono stati installati e disinstallati da un cerchio, tipicamente in un autosalone per vetture nuove soggette a cambio di equipaggiamento. Il produttore le garantisce pari al nuovo
– DSST:Dunlop Self-Supporting Technology, sistema “runflat” brevettato da Dunlop
– EMT:Goodyear Extended Mobility Tyre, sistema “runflat” brevettato da Goodyear
– FO:Approvati da Ford
– FP/FR/FSL:Flangia di protezione per cerchi in alluminio
– G1:Specifica Michelin per pneumatici con un diametro esterno diverso da quello interno, devono essere installati in coppia per asse.
– HO:Approvati da Honda
– HRS:Hankook Runflat System, sistema “runflat” brevettato da Hankook
– K1/K2:Approvati da Ferrari
– LRO:Approvati da Land Rover
– LRR:Nuova mescola del battistrada che offre migliori performance e minori consumi di carburante
– M+S:Efficaci su fango e neve (Mud & Snow)
– MC1:Approvati da Mc Laren
– MFS:Max Flange Shield: massima protezione della flangia
– MGT:Approvati da Maserati
– MO:Approvati da Mercedes
– MO1:Approvati da Mercedes AMG
– MOE:Pneumatici runflat approvati da Mercedes
– NCS:Noise Cancelling System, Questa sigla indica che lo pneumatico è dotato di sistema di riduzione del rumore da rotolamento.
– NHS:Pneumatici per rimorchi o veicoli agricoli non consentiti in autostrada
– OBL:Lettere nere con bordo
– OWL:Pneumatici con lettere bianche
– OWT:Pneumatici con lettere bianche bordate
– Pax:Pneumatici capaci di marciare a bassa velocità anche se forati e privi di pressione
– R01:Audi Quattro, RS4, RS6, R8
– R02:Audi Quattro, RS4, RS6, R8
– RB:Pneumatici con lettere nere e bordo bianco
– RBL:Lettere nere in rilievo
– RBT:Lettere nere in rilievo
– RGL:Lettere color oro in rilievo
– RPB:Cordolo di protezione della flangia
– RunFlat:Pneumatici in grado di marciare anche se sgonfi.
– RWL:Lettere bianche in rilievo
– SB:Strisce diagonali
– SBL:Lettere nere con strisce diagonali
– SEAL:Pneumatici Continental con sistema brevettato di sigillazione, uno strato sigillante interno al pneumatico impedisce la perdita di pressione in caso di foratura
– SSR:Self Supporting Runflat, pneumatici “runflat” che consentono di percorrere 50km ad una velocita’ massima di 60km/h anche se forati e sgonfi. I pneumatici SSR possono essere installati solo su veicoli con sistemi elettronici di rilevazione della pressione dei pneumatici.
– TO:Toyota
– TT:Tubetype, tyre with a tube.
– V1:Nuova mescola che garantisce migliori performance e minori consumi di carburante
– VO:Approvati da Volkswagen
– VSB:Vertical Serrated Band
– VW:Approvati da Volkswagen
– WL:White letter, lettere bianche
– WSW:Pneumatici con un fianco completamente bianco
– WW:Pneumatici con un fianco completamente bianco
– WWW:Pneumatici con un fianco completamente bianco
– XL:Reinforced tyres. Have a higher load index.
– ZP:Tecnologia “runflat” brevettata da Michelin. Permette di percorrere massimo 50km alla velocita’ massima di 60km/h.

Contattaci direttamente
Compila i dati con:



Autobiz - GuidiCar Srl

50.000 CLIENTI SODDISFATTI

150.000 AUTO VENDUTE

50 ANNI DI STORIA

Guidicar - Menu mobile template Guidicar - Menu mobile template Guidicar - Icona Whatsapp
Guidicar - Icona Whatsapp Guidicar - Icona Mail Scrivici Guidicar - Icona Home Preferiti Guidicar - Icona CHAT Chat Online