Chiama ora: 0583 40541







Visura Auto: cos'è e come fare per ottenerla
https://storage.googleapis.com/stateless-blogautomobile-media/2018/09/d9058e78-visura-auto-potete-rivolgervi-al-pra-anche-online-664x350.jpg
Visura auto: cosa sapere su questo documento anagrafico del veicolo

Quando si parla di visura auto si intende un documento anagrafico del veicolo che contiene al suo interno i dati relativi all’ultimo proprietario del mezzo, e i dati tecnici della vettura, incluso il numero complessivo di intestatari ed eventuali annotazioni giuridiche.

Visura al PRA

La visura auto effettuata presso il PRA, ovvero il Pubblico Registro Automobilistico, è finalizzata quindi a conoscere le informazioni giuridico patrimoniali relative al veicolo risultanti al momento della richiesta.

Tramite la visura al PRA si potrà verificare che sul veicolo non risultino iscritte ipoteche, controllare che sul veicolo non vi siano sequestri, pignoramenti, fallimenti, fermi amministrativi, ed inoltre verificare che l’auto non sia stata cancellata dal PRA.

Visura PRA online

Per ottenere la visura auto si può procedere sia con la richiesta presso l’ufficio provinciale ACI – Pubblico Registro Automobilistico, oppure utilizzare il servizio di visura PRA online disponibile sia sul sito internet dell’Automobile Club d’Italia che su altri portali specializzati.

Se si opta per la visura ACI online la procedura da seguire sarà la seguente. Digitando l’indirizzo www.aci.it si dovrà successivamente cliccare sul link “Visure Pra”, e poi compilare i campi relativi ai dati anagrafici del richiedente la visura auto, quindi nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, indirizzo mail e recapito telefonico, nonché i dati utili alla fatturazione del pagamento per la richiesta; ed infine i dati del veicolo per il quale si chiede la visura, quindi tipologia e targa.

Le visure vengono fornite solo se il veicolo in questione è stato certificato nella banca dati giuridica.

Costo visura PRA

Se si opta per la visura targa auto in via telematica presso il sito dell’ACI, il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente tramite “pagoPA”, il sistema di pagamenti elettronici che consente a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni in modalità elettronica.

L’importo complessivo sarà pari a 8,83 euro di cui 6,00 quale costo della visura e 2,23 + IVA al 22% quale costo del servizio telematico.

Se, invece, si opta per richiedere la visura auto presso le Unità Territoriali ACI PRA si dovrà versare l’importo di legge che varia da 15 a 20 euro.

Visura PRA gratis

Numerosi siti web promettono di effettuare una visura auto totalmente gratuita, ma nella realtà i costi sono mascherati sotto forma di spese di gestione.

Alcuni siti, in realtà, consentono di effettuare una visura PRA gratis, ma i servizi offerti sono decisamente limitati e permettono di verificare pochi dati quali la regione di appartenenza, la cilindrata o il tipo di alimentazione.

Visura targa auto gratis

Esistono ad ogni modo siti web che consentono una visura targa auto gratis, anche se con informazioni parziali.

Utilizzando il sito dell’Agenzia delle Entrate, ad esempio, e sfruttando la funzione di calcolo del bollo Auto, si potranno ottenere informazioni relative alla regione, cilindrata, alimentazione e data di immatricolazione del veicolo.

Analogamente si possono sfruttare alcune app per smartphone per ottenere le stesse informazioni. Tra queste si segnala l’app Infotarga tramite la quale si possono conoscere le indicazioni di base e verificare se un veicolo è stato rubato.

In definitiva è impossibile ottenere una visura auto completa in modo totalmente gratuito, ma la varietà di siti che offrono questo tipo di servizio consente di ridurre considerevolmente la spesa.



HAI DOMANDE DA FARCI? INVIA UNA RICHIESTA
COMPILA I DATI CON: