Scopri prezzi, offerte e caratteristiche del modello, con informazioni su dimensioni, motorizzazioni e tecnologia.
Non perderti le promozioni sempre aggiornate e gli incentivi su tutte le auto della gamma. Solo su GuidiCar.
Mercedes-Benz Classe G: Un'icona del lusso fuoristrada.
La Mercedes-Benz Classe G è un'auto iconica che si distingue per il suo design inconfondibile e senza tempo. Le sue linee squadrate e la sua silhouette robusta la rendono un vero e proprio simbolo di lusso e avventura. Allo stesso tempo, gli interni sono curati nei minimi dettagli e offrono un comfort senza pari a tutti i passeggeri.
ContattaciTipo di motore | Alimentazione | Cilindrata | Potenza e Cavalli | Consumi l / km |
G 450d AMG Line | Diesel | 2989 | 270 kW - 367 CV | 9,9 - 8,7 l / 100km |
G 450d Exclusive | Diesel | 2989 | 270 kW - 367 CV | 9,9 - 8,7 l / 100km |
G 450d Professional | Diesel | 2989 | 270 kW - 367 CV | 9,9 - 8,7 l / 100km |
G 500 AMG Line | Benzina | 2999 | 330 kW - 449 CV | 12,3 -10,9 l / 100km |
G 500 Exclusive | Benzina | 2999 | 330 kW - 449 CV | 12,3 -10,9 l / 100km |
Mercedes-AMG G 63 -Best Seller | Benzina | 3982 | 430 kW - 585 CV | 15,7 - 14,7 l / 100km |
Storia Mercedes-Benz Classe G
41 anni fa Mercedes Benz mostrava al mondo la sua prima fuoristrada di lusso, pensata per essere inarrestabile sui terreni tortuosi, ma anche guidabile su strada.
La nascita della Classe G
Nel 1969 la ditta austriaca Steyr-Daimler-Puch AG e Daimler-Benz AG avevano iniziato a pensare a una collaborazione, le due aziende entrambe esperte nell’ambito di fuoristrada, Mercedes Unimog da un lato, Puch Haflinger e Puch Pinzgauer dall’altro, nel 1971 decisero di progettare una G senza compromessi a impiego sia su strada sia off-road.
Il progetto si sviluppò velocemente: nel 1973 era pronto il primo modello in legno, e nel 1975 un prototipo molto simile alla versione definitiva. I designer della Mercedes, guidati da Bruno Sacco, riuscirono a “coprire” con linee gradevoli un’auto che, di fatto, aveva un’altezza da terra elevata oltre a grandi sbalzi e una carreggiata piuttosto ridotta. Il fuoristrada Mercedes viene presentato per la prima volta nel febbraio del 1979 sul circuito francese del Paul Ricard. Dopo la presentazione mondiale la G cominciò a essere prodotta a Puch di Graz-Thondorf, lo stesso luogo dove viene ora prodotta la nuova Classe G serie 463, rinnovata nel 2018. Telaio a traverse e longheroni, trazione integrale, cambio con marce ridotte e sospensioni ad assale rigido, che solo nell’ultima generazione sono state sostituite dalle ruote indipendenti, e solo all’avantreno.
Differenziali (anteriore e posteriore), un optional che divenne di serie a partire dal 1985. I primi esemplari erano equipaggiati con un cambio manuale a 4 marce. Le prime disponibili erano le 240 GD e 300 GD con motore diesel, e le 230 G e 280 GE con motore benzina.
La G poteva essere scelta lunga o corta (2.400 e 2.850 mm di passo) e in diverse varianti: aperta, station wagon chiusa, o addirittura furgone con fiancate chiuse.
Crescita, A 11 anni dal lancio la G era già diventata un classico. La ricetta era così azzeccata che l’auto non venne mai rifatta ma semplicemente aggiornata e migliorata. Nel 1985 i differenziali bloccabili divennero di serie, nel 1986 il catalizzatore a tre vie, e nel 1987 il servosterzo elettrico. Dal 1990, infine, anche l’ABS divenne di serie sulla G, mentre nel 2001 arrivò anche il sistema di trazione a comando elettronico 4ETS (Electronic Stability Program ESP e Brake Assist BAS).
Dal 1993 la G venne prodotta in versione limitata 500 GE con motore V8, e acquisì il nome di “Classe G” per la prima volta, come il resto della gamma Mercedes. Fu una svolta.
Nel 1999 nacque la G 55 AMG. Le versioni High Performance di Mercedes-AMG divennero un must, oggetti di lusso amatissimi, la G 55 AMG Kompressor del 2004, le G 63 AMG e G 65 AMG da 612 Cv, la G 63 AMG 6x6 del 2013 e, infine, la versione Mercedes-AMG G 63 alla nuova Classe G.
Nonostante i restyling negli anni, la Classe G ha mantenuto la sua anima.
Caratteristiche Esterni Mercedes-Benz Classe G (di base)
Inconfondibile frontale: Classe G ha mantenuto il suo carattere nel corso dei decenni fino ad oggi. Il cofano motore sovrastante e sagomato, gli indicatori di direzione sporgenti o il parabrezza spiovente: il design squadrato sottolinea l'ambizione di eccellere nel fuoristrada. Anche i classici fari tondi sono un elemento di design caratteristico. Ma Classe G continuerà sempre a sorprendere nei dettagli, come ad esempio la mascherina del radiatore a 4 lamelle e i montanti anteriori ottimizzati con discrezione.
Laterale: Linee e superfici chiare caratterizzano la vista laterale. Elementi come la modanatura decorativa al di sopra dei finestrini, la modanatura di protezione esterna orizzontale o le massicce maniglie delle porte testimoniano la leggendaria natura offroad. Contemporaneamente sottolineano la tipica passione di Classe G per i dettagli. Le grandi superfici vetrate con vetro atermico sfumato scuro per i finestrini laterali posteriori e il lunotto accentuano l'esclusività della vettura.
Posteriore: La solidità del fuoristrada è testimoniata dai massicci rivestimenti dei passaruota e dalla carreggiata ampia. La ruota di scorta esterna sull'ampia porta posteriore a battente incernierata a sinistra è un altro elemento di design che determina lo stile dell'auto.
Esterni di serie: Convincono non solo per il caratteristico design, ma anche con dettagli sia pregiati che pratici. Tra questi figurano ad esempio i fari a LED High Performance, la protezione del sottoscocca verniciata alle polveri in nero grafite, l'illuminazione esterna di orientamento con proiezione del logo del marchio e le predisposizioni per sistemi di trasporto sul tetto e dispositivi di traino. Utili extra come la telecamera per la retromarcia assistita e il sistema di assistenza attivo al parcheggio con PARKTRONIC completano l'equipaggiamento di serie.
Cerchi e Vernici
In più, a richiesta, puoi attingere anche a un'interessante gamma di cerchi: a 5 doppie razze o a 10 razze, con dimensioni fino a 20 pollici, sempre ottimizzati dal punto di vista aerodinamico. Anche per la verniciatura della carrozzeria hai a disposizione una scelta straordinariamente vasta, con 10 diverse tonalità vernici standard e metallizzate che ti permettono di configurare la tua Classe G personale.
Equipaggiamenti (optional)
Da decenni Classe G è sinonimo di libertà, stile e individualità.
Professional: Particolarmente elegante con gli esterni Exclusive o decisamente sportivo con l'AMG Line. A richiesta, puoi attingere anche a un'ampia gamma di cerchi, fino a 20", parzialmente ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e sempre di grande impatto visivo. Anche per la verniciatura della carrozzeria hai a disposizione una scelta straordinariamente vasta, con 10 diverse tonalità vernici standard e metallizzate che ti permettono di configurare la tua Classe G personale.
Manufaktur: Puoi scegliere tra 28 vernici esclusive Manufaktur, come il discreto blu scuro standard Manufaktur o l'espressivo oro Kalahari magno Manufaktur. Lo straordinario blu mare del sud magno Manufaktur è disponibile esclusivamente per la G 580 con tecnologia EQ. Con i Black Accents Manufaktur puoi anche ordinare il tuo veicolo totalmente in nero, per un look sorprendente. In abbinamento a una verniciatura più chiara puoi far risaltare altri dettagli, come ad esempio i paraurti Manufaktur e i passaruota ampliati in nero ossidiana o nero notte magno.
Edizioni Speciali Mercedes-Benz Classe G
Final Edition "Black": Disponibile per G 500 V8
Final Edition "White": Disponibile per G 500 V8
Final Edition "Green": Disponibile per G 500 V8
AMG GrandEdition: Disponibile per AMG G 63
Sistemi di Assistenza alla Guida
Pacchetto sedili Multicontour attivi Plus: Massima comodità e lussuosità durante i viaggi più lunghi: migliora la tua postura con le regolazioni completamente elettriche e gli airbag integrati. Hai la possibilità di optare per una seduta con riscaldamento, uno dei 8 programmi di massaggio o i cuscini di seduta ventilati. Il sistema di comfort ENERGIZING gestisce vari programmi per rilassare o attivare i muscoli.
Protezione vettura GUARD 360°: La copertura per veicoli GUARD 360° Plus garantisce una sorveglianza totale della tua automobile. Il sistema antifurto e antiscasso e la disattivazione della chiave di emergenza consentono un intervento immediato. Riceverai il rilevamento delle collisioni tramite app, non importa dove ti trovi. Inoltre, il servizio di aiuto in caso di furto dell'automobile migliora le probabilità di ritrovare la tua macchina.
Sospensioni con regolazione adattiva: Le sospensioni con regolazione adattiva combinano perfettamente comfort e stabilità di guida. Sperimenta una guida senza paragoni su qualsiasi terreno grazie all'assetto dinamico delle sospensioni e della stabilizzazione in base alle condizioni stradali che incontri.
Caratteristiche Interni Mercedes-Benz Classe G
Pregiati rivestimenti: Sedili in pelle, a scelta in pelle nera, marrone noce / nero o caffellatte / nero con tappetini neri
Raffinato volante: Multifunzione in pelle nappa con pannelli di comando touch.
Elementi decorativi: In legno di noce naturale a poro aperto, maniglia di sostegno per il passeggero anteriore, bocchette di ventilazione rettangolari incassate e interruttore offroad digitale.
Elegante illuminazione: Atmosfera con 64 colori e 10 zone cromatiche, ad esempio come illuminazione perimetrale della plancia con display widescreen, in corrispondenza dei sedili anteriori o nel vano posteriore.
Coperture degli altoparlanti sporgenti sulla plancia portastrumenti: sono una citazione degli iconici indicatori di direzione sul frontale.
Climatizzatore: Automatico Comfortmatic con tre zone climatiche per un microclima di benessere personalizzato sui sedili anteriori.
Rumori di apertura e chiusura delle serrature delle porte tipici di Classe G.
A bordo della G 580 con tecnologia EQ scopri i vantaggi del sistema multimediale MBUX intelligente con una configurazione di comandi e display completamente digitalizzata. Da un lato potrai approfittare di pratiche funzioni come la Navigazione Premium MBUX, la Realtà Aumentata MBUX per la navigazione e l'Integrazione per smartphone. Per la marcia in fuoristrada, puoi utilizzare l'OFFROAD COCKPIT. E nelle pause per la ricarica, per ingannare il tempo, ci sono i divertenti mini-giochi del pacchetto Personalizzazione.
Personalizzazione dell'abitacolo: Gli eleganti interni EXCLUSIVE accentuano l'atmosfera di benessere con equipaggiamenti per il comfort come il Sound System Burmester® 3D Surround, i rivestimenti in pelle nappa aggiuntivi o l'illuminazione di atmosfera per le bocchette di ventilazione. Gli esclusivi interni SUPERIOR sono una vera esperienza multisensoriale, con un esclusivo motivo a rombi sui sedili ed equipaggiamenti per il comfort come il pacchetto sedili Multicontour attivi plus. Infine, ma non meno importante, gli equipaggiamenti a richiesta della linea Manufaktur rendono la tua Classe G un pezzo unico. È possibile scegliere, ad esempio, tra rivestimenti in pelle nappa con fascia di contrasto, elementi decorativi esclusivi e altri equipaggiamenti premium come il volante multifunzione in pelle nappa bicolore Manufaktur.
Profondità di guado: Attraversa con sicurezza i guadi d'acqua a bordo di Nuova Mercedes-Benz Classe G, progettata per affrontare profondità fino a 70 cm.
Angolo di inclinazione: Per chi non ha paura, Mercedes-Benz Classe G offre stabilità su pendii laterali ripidi fino a 35°, equivalenti ad una pendenza del 70%.
Altezza libera dal suolo: Mercedes-Benz Classe G stupisce con una distanza dal suolo fino a 241 mm,
Caratteristiche principali Classe G Offroad
Trazione integrale permanente: Grazie alla trazione permanente su tutte le ruote, puoi guidare in modo stabile e sicuro in ogni situazione. Tre bloccaggi del differenziale attivabili garantiscono, inoltre, l'avanzamento, anche sui terreni più difficili. Su strada puoi sperimentare una maggiore agilità e sicurezza di guida, soprattutto in condizioni di bagnato, scivolosità o neve.
Bloccaggi dei differenziali al 100%: I tre bloccaggi dei differenziali attivabili, con azione bloccante del 100%, garantiscono la spinta anche in situazioni estreme. Classe G di Mercedes-Benz è capace di avanzare anche quando una sola ruota è dotata di trazione.
Programma di guida offroad: I programmi offroad come "Sand", "Trail" o "Rock" diventano più reattivi grazie alla regolazione dell'ammortizzazione adattiva. La gestione ottimale degli assi è inclusa nel pacchetto AMG Trail ed è particolarmente efficace su terreni rocciosi.
LOW RANGE: Viene messo in funzione premendo un pulsante per aumentare la coppia delle ruote, permettendo così partenze morbide su pendenze ripide e discese controllate. Il 9G-TRONIC è ideale per ottenere ottime prestazioni off-road.
Sistema di trazione elettronica: Rileva lo scivolamento delle ruote e gestisce i freni individualmente, armonizzandosi con 4MATIC, ABS e ESP® per una stabilità e un'aderenza senza pari.
Lunghezza Classe G: 4,82m
Larghezza inclusi specchietti retrovisori Classe G: 2,18 m
Larghezza con specchietti retrovisori ripiegati: 1,91m
Altezza Classe G: 1,96m
Bagliaio Classe G: 667l