icona whatsapp mobile icona telefono icona email mobile

Chiama ora: 0583 40541

Auto a metano, perché sceglierla? Scopriamo insieme tutti i vantaggi dell’auto a metano e sfatiamo alcuni miti.
01/06/2022

In un periodo come quello attuale in cui il prezzo della benzina e del diesel continua ad aumentare, scegliere un’auto a metano ha ancora i suoi vantaggi. Il primo fra tutti è rappresentato appunto dal costo ridotto del carburante e dal conseguente risparmio economico. Ad esempio con una percorrenza di 2000 km, con il metano si ha un risparmio di €80,6 rispetto al gasolio e di ben €136,9 rispetto alla benzina. Un altro vantaggio è legato al fattore ambientale in quanto le auto a metano inquinano meno di quelle alimentate a benzina o diesel. Proprio grazie al suo basso impatto ambientale, le auto a metano risultano anche agevolate in sede di pagamento del bollo: in tantissime regioni italiane è infatti possibile pagare meno e risparmiare sulla tassa di circolazione. Inoltre in alcune città le auto a metano possono circolare nelle zone a traffico limitato e durante i blocchi del traffico. In conclusione il metano è perfetto per chi usa molto la vettura in città e percorre grandi distanze a livello chilometrico. Ed ora sfatiamo alcune false leggende.

Il Metano è più pericoloso degli altri combustibili liquidi?

Il metano è meno soggetto al rischio di incendio in quanto ha una temperatura di autoaccensione decisamente più elevata rispetto ad altri combustibili liquidi come la benzina e il gasolio. Inoltre non è un gas tossico.

I serbatoi delle auto a metano sono sicuri in caso di incidente?

I serbatoi delle auto a metano vengono sottoposti a severi crash test per garantire massima sicurezza anche in caso di incidente o incendio. Inoltre sono progettati per resistere a una pressione molto superiore rispetto a quella a cui sono normalmente sottoposti.

Le auto a metano possono essere parcheggiate nei garage sotterranei?

Le auto a metano non sono soggette a nessuna limitazione di parcheggio e possono essere parcheggiate anche all’interno di garage sotterranei. Il metano infatti, avendo una densità inferiore rispetto a quella dell’aria, in caso di perdita accidentale, tende a volatilizzarsi e a salire verso l’alto, disperdendosi nell’ambiente senza rischio di pericolose concentrazioni.

I serbatoi delle auto a metano riducono lo spazio dell’abitacolo e del bagagliaio?

I serbatoi del metano non comportano nessuna riduzione delle dimensioni dell’abitacolo e del bagagliaio, in quanto sono integrati nel sottoscocca, garantendo così al conducente e ai passeggeri massimo comfort e praticità d’uso.

Le auto a metano necessitano di una particolare manutenzione?

Non è richiesta una manutenzione particolare, mentre è consigliato effettuare i tagliandi secondo le scadenze previste dal costruttore della vettura, e, per quanto riguarda l’impianto a gas, di attenersi a quella prevista nel manuale d’uso. 

CHIEDI PIÙ INFORMAZIONI SU QUESTA NEWS
Inviaci i tuoi dati e un messaggio, ti ricontatteremo il prima possibile e ti terremo aggiornato su news similari

COMPILA I DATI CON: