Prima vittoria, secondo podio. Per la Casa coreana è il primo successo al premio Car of the Year: in passato, infatti, altre vetture erano andate in finale, ma nessuna di loro era mai riuscita a vincere. Nel 2019 il costruttore ha conquistato il suo unico podio: la Kia Ceed, infatti, si è posizionata terza dietro alle Alpine A110 e alla vincitrice di quell'anno, la Jaguar I-Pace. La Kia, così, è diventata la ventiduesima casa automobilistica a vincere il titolo di Auto dell'Anno, nonché il primo marchio coreano a potersi fregiare di questo successo.
Le altre. Quarto posto con 191 punti si è posizionata la Peugeot 308 (unica termica tra le sette finaliste), seguita dalla Skoda Enyaq (185 punti), dalla Ford Mustang Mach-E (150 punti) e dalla Cupra Born (144 punti). Questi modelli sono stati selezionati da una rosa iniziale di 39 auto, che comprendeva anche la Aiways U5, le Audi e-tron GT e Q4 e-tron, le BMW i4, iX, Serie 2 Coupé e Serie 2 Active Tourer, la Dacia Spring, le DS 4 e 9, la Honda HR-V, la Hyundai Bayon, la Lexus NX, la Lynk & Co 01, la Maserati MC20, la McLaren Artura, le Mercedes Classe C, Classe T ed EQS, le MG EHS e Marvel R, la Nissan Qashqai, la Opel Mokka, la Renault Arkana, la Skoda Fabia, la Subaru Outback, la Tesla Model Y, le Toyota Yaris Cross e Highlander e le Volkswagen Caddy, ID.4 e Multivan.