Dopo il successo della Classe E Coupé 300d Icon Collection,
prima protagonista della ‘capsule collection’ realizzata da Mercedes-Benz
Italia e disponibile solo nello store online, debuttano nella vetrina digitale
della Stella due nuove, esclusive limited edition: Classe E 220d 4MATIC All
Terrain Icon Collection e Classe S 400d 4MATIC Icon Collection. Le Icon
Collection rappresentano un concept perfettamente in linea con la strategia
globale di Mercedes-Benz, che prevede la realizzazione di edizioni limitate e
modelli frutto di collaborazioni esclusive, posizionate nella fascia alta del
portafoglio prodotti. Le Icon Collection avranno anche uno spazio dedicato nel
metaverso, in formato NFT. I Clienti delle nuove Stelle Icon Collection
riceveranno, infatti, un’esclusiva opera d’arte virtuale in 3D ispirata al
modello originale, numerata, dal valore unico e di esclusiva proprietà.
Ambasciatore di questa nuova dimensione dell’universo Mercedes, l’attore Can
Yaman.
Con la E 220d 4MATIC All Terrain Icon Collection e la S 400d
4MATIC Icon Collection debuttano due nuove Stelle della Icon Collection,
disponibili in pochi esemplari solo nel Mercedes-Benz Store, e caratterizzate
da allestimenti unici con un importante vantaggio cliente rispetto al valore
delle dotazioni.
“Il concept delle Icon Collection va incontro ad una
tendenza ormai consolidata nel mondo del lusso, che sempre più spesso affida al
mondo digitale il lancio di prodotti ‘limited edition’, ha dichiarato Ugo
Aiena, Direttore Customer Journey & Digital Solutions di Mercedes-Benz
Italia. “Le Icon Collection rappresentano il nuovo punto di riferimento per chi
è alla ricerca di un’automobile unica e distintiva, caratterizzata da contenuti
esclusivi e disponibile in un numero di unità limitato a pochi esemplari.”
Prima protagonista della nuova selezione Icon Collection è
la Classe E 220d 4MATIC All Terrain, che si distingue esternamente per la
livrea in argento selenite, i cerchi in lega da 20” AMG e il pacchetto Night.
L’abitacolo è, invece, caratterizzato da interni in pelle Nappa beige e plancia
in grigio magma con inserti in frassino nero. Tra le dotazioni di serie, che
rendono ancora più esclusiva questa versione troviamo: il display centrale da
12,3”, i sedili anteriori riscaldabili, il Surround Sound System Burmester con
13 altoparlanti, le Digital Light e il tetto panorama. Una dotazione unica con
un vantaggio cliente di 11.936 rispetto alle dotazioni offerte ed un prezzo
finale di 72.787 euro.
La versione Icon Collection dell’ammiraglia S 400d 4MATIC si
presenta, invece, con un look esterno in nero ossidiana metallizzato e cerchi
da 21”. Negli interni spicca la pelle nappa beige e grigio con elementi in
legno noce che rendono l’abitacolo ricercato ed esclusivo. Anche l’offerta
tecnologica è high end con Digital Light e MBUX di ultima generazione con
schermo OLED centrale da 12,8”. Il livello di comfort si fa ancora più elevato
per chi siede nella parte posteriore, esaltando al massimo il concetto di ‘terzo
living’. Le sedute sono riscaldabili e regolabili elettricamente, il clima è
regolabile autonomamente attraverso il Thermotronic e si può disporre di un
tablet MBUX e del sistema di ricarica wireless. Scegliendo la S 400d 4MATIC,
proposta ad un prezzo di 145.462 euro, il vantaggio cliente si fa ancora più
importante e sale a 29.569 euro.
Entrambi i modelli sono offerti con la copertura del
pacchetto CompleteCare.
Il Mercedes-Benz Store rappresenta un ponte digitale che
unisce reale e virtuale, rendendo il contatto tra cliente e Concessionaria più
facile, diretto e immediato. Grazie alla sinergia con la propria Rete Dealer,
fondamentale per assicurare un network di coinvolgenti point of experience sul
territorio, lo store online garantisce nuove opportunità di business, offrendo
una vetrina privilegiata su tutte le vetture disponibili in pronta consegna.
Mercedes-Benz punta ad espandersi sul mercato anche
attraverso edizioni limitate e veicoli frutto di collaborazione esclusive.
L’esempio più attuale di quasta strategia è Classe S Limited Edition Maybach
concepita e progettata dal designer Virgil Abloh prima della sua inaspettata e
prematura scomparsa, destinata a celebrare la sua straordinaria creatività e
talento. Saranno costruiti solo 150 di questi veicoli in edizione rigorosamente
limitata, rendendoli un oggetto da collezione altamente desiderabile.
Mercedes-Benz sta, inoltre, pianificando ulteriori edizioni da collezione con
il marchio Maybach. Mercedes-Benz ha anche annunciato un nuovo programma di
auto da collezione ultra-esclusive, noto come ‘MYTHOS Series’. Questi modelli,
prodotti in numeri limitati, saranno messi a disposizione esclusivamente degli
appassionati e dei collezionisti più fedeli di Mercedes-Benz.