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Mercedes-Benz Classe C La nuova generazione punta tutto sull'ibrido
16/03/2021
La Mercedes-Benz presenta la nuova generazione della Classe C, da subito disponibile sia in versione berlina, sia con carrozzeria Station Wagon. La serie W206 debutta con un bagaglio di tecnologia che le fa compiere una decisa evoluzione rispetto al modello uscente, introducendo importanti novità dal punto di vista dei powertrain, della sicurezza e della connettività. Gli ordini si apriranno il prossimo 30 marzo con le prime consegne previste in estate, ma i prezzi di listino non sono stati ancora comunicati.

Gamma totalmente elettrificata. La Classe C eredita molte soluzioni dall'ammiraglia Classe S e uno dei temi portanti del progetto è proprio quello del connubio tra dinamismo e confort, proprio come già visto sulla nuova generazione della Sonderklasse. Alla C spetta anche il primato di essere la prima Mercedes-Benz a offrire una gamma completamente elettrificata, grazie all'offerta di sistemi mild hybrid a 48V per tutte le unità e l'introduzione di nuove motorizzazioni plug-in hybrid.  

Più grande e confortevole. Le proporzioni hanno mantenuto valori classici, ma il maggiore dinamismo già espresso da altri modelli recenti della Stella viene ora proposto sulla Classe C aggiungendo dettagli importanti: sbalzo frontale ridotto, gruppi ottici a Led rinnovati e cofano motore bombato e allungato. Le carreggiate più larghe sono esaltate dai cerchi da 17, 18 o 19 pollici, mentre in coda la berlina introduce per la prima volta i gruppi ottici suddivisi tra parafango e portellone. Le dimensioni sono cresciute per entrambi le varianti di carrozzeria: il passo raggiunge i 2,86 metri (+25 mm), la lunghezza passa a 4,75 metri per entrambe le versioni (+65 mm sulla berlina e +49 mm sulla Wagon) e la larghezza arriva a 1,82 metri (+10 mm), senza però intaccare l'efficienza aerodinamica, con valori pari ai modelli uscenti ottenuti grazie anche all'abbassamento di 10 mm del profilo del tetto. Per il bagagliaio della Station Wagon la Casa dichiara una capienza variabile da 490 a 1.510 litri (+30 litri).

Interni da Classe S. Gli interni sono stati totalmente ripensati per fare spazio all'infotainment Mbux con display verticale leggermente ruotato verso il guidatore. Lo schermo misura 9,5 o 11,9 pollici in base all'allestimento ed è abbinato a quelli da 10,25 o 12,3 pollici della strumentazione, riducendo al minimo i comandi fisici. Il guidatore può scegliere tre diversi temi (Discreet, Sport, Classic) e tre modalità (Navigation, Assistance, Service) che modificano la grafica e i colori di entrambi gli schermi e dell'illuminazione ambientale. I comandi vocali sono stati resi più completi e semplici da usare, in alcuni casi evitando anche il classico "Hey Mercedes": è inoltre prevista una eSim per la connetività di bordo che permette sia di aggiornare i sistemi in remoto, sia di sfruttare la funzione Smart Home per la domotica e il collegamento con altri device. Tra le altre peculiarità del sistema sono presenti il lettore di impronte digitali, l'head-up display, l'accesso al Mercerdes Me Store per scaricare nuove App, un servizio di streaming musicale dedicato e le funzionalità In-Car Office. Il display verticale è collegato alla console centrale con linee fluide, mentre le bocchette di aerazione sono state spostate nella zona superiore. Il volante, inoltre, ha una nuova foggia sportiva a tre razze sdoppiate.

Quattro cilindri possono bastare. Tutti i motori benzina e diesel della Classe C saranno proposti in versione elettrificata. La Mercedes ha scelto di offrire soltanto unità quattro cilindri con cilindrata di due litri e sistema EQ Boost a 48 Volt da 15 kW dotato di sistema Isg di seconda generazione. Al debutto troveremo il benzina M254 e il diesel OM 654M, appartenenti alla stessa famiglia modulare delle unità appena introdotte sul restyling della Classe E. Il diesel vanta la pressione di iniezione a 2.700 bar e il doppio sistema Scr, mentre il benzina aggiunge il trattamento Nanoslide dei cilindri e la sovralimentazione twin-scroll derivata dalla Formula 1. Tutte le unità sono proposte in abbinamento al cambio automatico 9G-Tronic, aggiornato per poter integrare anche la parte ibrida e proposto sia sulle versioni a trazione posteriore sia su quelle 4Matic. Il sistema di trazione integrale è stato a sua volta aggiornato per ridurre gli attriti e per poter trasferire maggiore coppia sull'asse anteriore quando necessario. Al lancio i modelli disponibili saranno quindi la C 180 (180 CV e 250 Nm), la C 200 (204 CV e 300 Nm anche 4Matic), la C 300 (258 CV e 400 Nm anche 4Matic), la C 200 d (163 CV e 380 Nm), la C 220 d (200 CV e 440 Nm anche 4Matic) e la C 300 d (265 CV e 550 Nm). 

100 km in elettrico con la plug-in hybrid a benzina. A breve distanza dal lancio della Classe C, la Mercedes-Benz introdurrà in gamma anche una variante plug-in hybrid di quarta generazione, denominata C 300 e. Al motore benzina 2.0 turbo da 204 CV e 300 Nm della C 200 viene abbinato un'unità elettrica da 129 CV e 440 Nm integrata nel cambio, per una potenza totale di sistema pari a 313 CV e 550 Nm di coppia massima. Le batterie da 25,4 kWh, divise in 96 celle con raffreddamento dedicato, consentono di raggiungere circa 100 km di autonomia in modalità Ev (con velocità limitata a 140 km/h) e possono essere ricaricate in 30 minuti con sistemi rapidi a 55 kW in alternativa alle Wallbox da 11 kW. L'integrazione dei componenti elettrici ha permesso di ridurre al minimo l'impatto del sistema sullo spazio interno: sia la berlina sia la wagon offrono infatti maggiore spazio per il bagagliaio rispetto al passato. Per rendere più efficiente la guida è stato inoltre rivisto il sistema di recupero d'energia in rilascio e in frenata, ora capace di toccare i 100 kW, e sono state introdotte modalità di guida più raffinate: oltre a poter selezionare la funzione Battery Hold per preservare la carica, è previsto infatti il pedale dell'acceleratore con feedback aptico e la regolazione del recupero d'energia con la possibilità di guidare anche in modalità "one-pedal".

Sospensioni aggiornate, debutta l'asse posteriore sterzante. Tutte le versioni della Classe C possono contare su nuove sospensioni anteriori a doppio braccio e multi-link posteriori. Tra le opzioni figurano gli ammortizzatori a controllo elettronico e l'assetto con taratura sportiva, mentre alla plug-in hybrid è riservata la soluzione delle sospensioni pneumatiche autolivellanti posteriori. In opzione viene introdotto per la prima volta l'asse posteriore sterzante, che permette di ridurre di 43 centimetri il diametro di sterzata e di rendere più agile la vettura in tutte le condizioni, lavorando in controfase fino a 60 km/h e in fase a velocità superiori, raggiungendo fino a 2,5 gradi di rotazione. 

Adas di livello 2 avanzati. Anche la dotazione di Adas compie un ulteriore passo avanti, evolvendo i contenuti del Driving Assistance Package. Il Distronic è ora capace di gestire la distanza di sicurezza e le ripartenze nel traffico fino a 100 km/h, mentre l'Active Steering è attivo fino a 210 km/h e ora sfrutta le telecamere esterne per rendere più precise le correzioni. Il Traffic Sign Recognition è stato inoltre dotato di nuove funzioni per riconoscere cartelli stradali temporanei e segnali relativi ai semafori. Dalla Classe S derivano anche i gruppi ottici opzionali Digital Light con risoluzione di 2,6 milioni di pixel, capaci di proiettare immagini sull'asfalto dedicate al guidatore, oppure di illuminare un ostacolo o un pedone.

Sulla Phev si può anche dormire durante la ricarica. Sul tema del confort, la Mercedes-Benz ha voluto portare sulla Classe C nuovi accessori derivati dalle sorelle maggiori, come i nuovi sedili anteriori con massaggio gestiti da otto camere sull'intero schienale e quattro motori vibranti sulla seduta, il divano posteriore riscaldabile e l'Energizing Coach, che sfrutta l'intelligenza artificiale ed eventuali device indossabili per combinare varie funzioni dedicate ai passeggeri. Per la versione plug-in hybrid è abilitata anche la funzione Power Nap, che consente di riposare durante la ricarica della batteria "cullati" da suoni, colori ed essenze gestite dalla vettura. 

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