Chiama ora: 0583 40541

È obbligatorio cambiare le gomme invernali? La risposta
09/04/2020
 Il cambio gomme non rientra tra le attività per cui è possibile usare l’auto in questo periodo.

Il prossimo 15 aprile, data cambio gomme stagionali, sarà diverso dagli altri. Si possono cambiare subito gli pneumatici invernali dal gommista aperto, in alcuni casi, ma in altri no, occorre aspettare. 15 maggio prima data di verifica


Se vi state chiedendo se è possibile circolare con le gomme invernali dopo tale scadenza, la risposta è affermativa visto che la legge consente di circolare tutto l’anno con pneumatici invernali, a patto che rispecchino i codici di velocità presenti sulla carta di circolazione.

Cosa significa? Il codici di velocità si riferisce alla velocità massima che lo pneumatico è in grado di sopportare senza aver alcun problema e senza esser danneggiato.


Durante il periodo estivo (15 aprile-15 novembre) le gomme devono rispettare le indicazioni che ci sono sul libretto di circolazione, e quindi se la gomma invernale, che è stata montata precedentemente, rispetta il codice di velocità indicato sul libretto, si è in regola.

A prescindere da tali possibilità, per ragioni di sicurezza è consigliabile non prolungare l’uso delle gomme invernali in piena estate con temperature superiori ai 30 gradi e montare le gomme più adatte al periodo dell’anno.


CHIEDI PIÙ INFORMAZIONI SU QUESTA NEWS
Inviaci i tuoi dati e un messaggio, ti ricontatteremo il prima possibile e ti terremo aggiornato su news similari

COMPILA I DATI CON: